HOME Casino Online Online Casinos Casino en Ligne Casino en Linea Online Casino Spiele Казино интернета

Casino Spider è un Portale Guida ai Casino Online. Qui potrai sempre trovare i migliori Internet Casino dove potrai giocare a tutti i giochi di casino come: Roulette, Blackjack, Poker, Video Poker, Craps, Slots,  Baccarat e tanti altri casino games. Troverai anche i più alti jackpot progressivi e tanti Bonus convenienti.

 
 
 

Online Casino

Il Punto di Riferimento dei Giocatori di Casinò Online. Tutti i Migliori Casinò Online

All Slots Giochi di Casino Online

 
 

 
 

♥ ♦ ♣ ♠  Benvenuti nel nostro Portale Guida ai Casino Online  ♥ ♦ ♣ ♠

 
 

Poker Online

Titan Poker Online

Casinò in Evidenza

Gaming Club Casino - Casino Online

Casinò del mese

Casino Tropez Online

Grand Virtual Games

OCN Casinos Giochi di Casinò Online

Giochi di Carte Online

 

Casino Spider - Recensioni Casinò Online - Ramino Regole e Storia!

Il Ramino

Il Ramino è un gioco di carte di sicura origine anglosassone che si diffuse in Italia tra gli anni venti e trenta, probabilmente derivando dal texano rummy. "Ramino" indica il nome del Jolly.

Il gioco presenta diverse varianti, tra le quali la più conosciuta è forse la scala 40. Proprio per la sua relativa semplicità e diffusione è al contempo un gioco di società e di compagnia, praticabile sia in famiglia che al bar oppure in un ambito salottiero.

Come in tutti i giochi di carte, il suo esito dipende principalmente dalla casualità, dalla sorte, ma non è corretto qualificarlo un "gioco d'azzardo"; difatti non consente di bleffare e la posta non può essere ingigantita mancando - tranne che in particolari varianti - la possibilità di rilanciare. Gioca a Ramino Online

Il Ramino | Le Regole | Apertura | Recuperare il Jolly | Calcolare il Punteggio

Top

Le Regole

Il ramino presenta molte varianti (tutte similari); da esse dipende il numero delle carte.

La versione più diffusa è quella che richiede due mazzi di carte francesi più i rispettivi jolly o matte ("ramini"), per un totale dunque di 108 carte.

Alcune versioni prevedono l'uso di un solo Jolly per mazzo, per 106 carte. Se i giocatori sono soltanto due, si può giocare anche con un solo mazzo più uno o due jolly.

Stabilito il mazziere, questi distribuisce 14 carte coperte (in talune versioni 7, 9, 10 oppure 13) ad ogni giocatore, distribuendole in senso orario: ne scopre una sul tavolo, che costituisce l'inizio del pozzo degli scarti e mette le rimanenti coperte in tavola a formare il tallone, o mazzo coperto.

I valori delle carte rispettano l'ordine nominale: si va dal Due fino al Re;

l'Asso si può collocare prima del Due o dopo il Re: nel primo caso vale 1, nel secondo 11.

Il valore delle altre carte è quello facciale; tutte le figure valgono 10;

Il Jolly vale 20 (in talune versioni 30).

Al suo turno ogni giocatore pesca una carta dal tallone, la inserisce fra le carte che ha in mano e ne scarta una scoperta mettendola nel pozzo: si può scartare subito la carta che si è pescata. La mano poi passa al giocatore successivo.

Chi ha formato una o più combinazioni, con o senza Jolly, le mette sul tavolo e "apre", se ha abbastanza punti per farlo. Per terminare il turno è necessario scartare, anche nella mano in cui si termina il gioco.

Un giocatore che ha aperto, può, quando è il suo turno, scegliere se pescare una carta dal tallone oppure prendere quella scartata dal giocatore che ha giocato prima di lui.

Se prende la carta scartata deve immediatamente aprire, usando anche la carta pescata. Se non ha abbastanza punti per aprire o se la carta non gli serve per comporre una combinazione da calare giù, può pescare solamente dal tallone.

Chi ha già aperto può prendere la carta scartata dal giocatore precedente a patto di calarla subito in una combinazione.

Lo scopo del gioco è quello di "chiudere", cioè formare delle combinazioni in modo da calare tutte le carte lasciando gli avversari con il maggior numero di carte in mano.

La chiusura definita "in mano" è quella che consente di calare insieme tutte le carte.

Quando un giocatore si è liberato di tutte le carte che ha in mano, compresa una per la pila degli scarti, ha "chiuso", cioè ha vinto la mano. Gli altri devono mostrare le carte che hanno in mano e conteggiarne i punti.

Giocando con 14 carte d'apertura, non si riesce a giocare in più di 5 persone. Se il tallone si esaurisce, si prendono gli scarti (tranne l'ultima carta per ovvi motivi), si rimescolano e si crea un nuovo mazzo in cui pescare. Gioca a Ramino Online

Il Ramino | Le Regole | Apertura | Recuperare il Jolly | Calcolare il Punteggio

Top

Apertura

Per "aprire" si devono comporre delle combinazioni di carte che sommate devono dare un punteggio di almeno 50 punti (40 nella scala quaranta).

La combinazione più semplice è il tris, cioè un minimo di tre carte accomunate dall'essere dello stesso valore (ad esempio: 3 Fanti, 3 Assi ecc.) ma di seme diverso (sono esclusi i doppioni, salvo previo accordo).

Valgono ovviamente anche i quartetti (o quartine o quatris o poker): quattro carte dello stesso valore ma di seme diverso, con le stesse regole del tris.

L'altra combinazione base è la scala: almeno tre carte dello stesso seme in valore progressivo (ad esempio: 6, 7 e 8 di fiori; 9, 10, Fante e Donna di cuori, ecc.).

In genere la scala inizia e finisce con l'asso, salvo accordi diversi tra i giocatori (ad esempio prevedere la possibilità di fare scale con Re, Asso, Due, ecc.).

Il jolly può assumere indistintamente tutti i valori di tutti i semi e quindi serve agli effetti di qualsiasi combinazione (ad esempio: 3 di fiori, 3 di picche, jolly; J di quadri, jolly, K di quadri, ecc.).

Alcune versioni prevedono che il Jolly valga comunque zero al fine del calcolo dei punti di apertura. Per calcolare il valore dell'apertura si devono sommare i punti delle singole carte calate.

Si possono anche calare carte che vanno a completare i tris e le scale sul tavolo precedentemente calate da altri giocatori: ad esempio in un tris di sette con fiori, picche e quadri si potrà aggiungere il sette di cuori, guadagnando sette punti; in una scala di tre, quattro e cinque di picche si potranno aggiungere il due e/o il sei di picche, ecc.

Una volta aperto, nei turni successivi, il giocatore può calare altri tris e scale senza curarsi del punteggio, semplicemente quando tocca a lui.

Un tris, valore 33 punti

Una scala, valore 29

Gioca a Ramino Online

Il Ramino | Le Regole | Apertura | Recuperare il Jolly | Calcolare il Punteggio

Top

Recuperare il Jolly

Dopo che un Jolly è stato calato, questo può essere riutilizzato se un giocatore lo sostituisce con la carta che rappresenta. Ad esempio se in una scala sostituisce il Re di quadri, chi ha in mano un Re di quadri al suo turno può calarlo e scambiarlo col Jolly.

Tale scambio non viene calcolato nel punteggio ai fini di un'apertura.

Come con le carte che si pescano dal mazzo degli scarti, il Jolly va calato di nuovo immediatamente. A seconda delle varianti, per riprendere un Jolly da un tris si devono mettere una o entrambe le carte mancanti. Ad esempio in un tris di 10 con quadri, cuori e un Jolly, si dovranno calare sia il 10 di picche che di fiori per recuperarlo, o uno solo dei due nella variante più semplice.

Il Ramino | Le Regole | Apertura | Recuperare il Jolly | Calcolare il Punteggio

Top

Calcolare il punteggio

Quando un giocatore chiude gli altri scoprono le carte che hanno in mano e si procede a contarle. Il giocatore che ha chiuso prende zero punti. Partita dopo partita, chi arriva per primo a un valore stabilito (ad esempio 300 punti) perde. Si procede in genere eliminando tutti i giocatori che "sballano" fino a determinare il vincitore finale.

Il valore finale della conta viene in genere arrotondato: fino a 4 si arrotonda a zero, da 5 a nove si arrotonda alla decina superiore. Ad esempio se il valore delle carte che un giocatore ha in mano è 24, saranno segnati 20 punti, se è 25 ne saranno segnati 30. Se si rimane in mano con una o due carte il cui valore è minore di quattro si segna zero. L'asso nella conta finale viene sempre contato 11. Il Jolly, come detto sopra, a seconda delle varianti 20 o 30.

Alcune varianti prevedono un "malus" fisso di 50 punti, detto "messa", che viene assegnato a tutti i giocatori perdenti. Ciò serve per velocizzare le partite, penalizzando i perdenti affinché sballino più velocemente. Ad esempio che in mano aveva un valore di 30 punti, ne vedrà segnati 80 (30 di mano + 50 di "messa"). Quando un giocatore ha raggiunto un punteggio tale che al turno successivo sballerebbe sicuramente per via della "messa" (a meno che non vinca), si dice che è "mortale". Il giocatore "mortale" non ha bisogno di mettere in pratica tutte quelle strategie per non ritrovarsi con troppi punti in mano in caso di chiusura avversaria, per cui potrà giocarsi il tutto per tutto, aspettando anche fino all'ultimo ad aprire.

La "messa" viene sospesa quando si chiude "di mano", cioè nello stesso turno in cui si apre. In quel caso, detto in alcune varianti "scempio", si contano semplicemente i punti in mano, fatti salvi i consueti arrotondamenti (ad esempio chi ha 30 vedrà segnati 30 punti, senza "messa"). Al turno successivo però la "messa" sarà doppia, cioè a 100 (ai punti in mano verranno sommati 100 punti). Se di nuovo un giocatore chiude di mano, al turno successivo la messa sarà di 150 punti e così via. Ciò serve per aggiungere un pizzico di imprevedibilità alle partite, per cui anche un "mortale", pur senza vincere, potrebbe trovarsi a giocare ancora numerosi turni, se riesce a tenere in mano carte di valore sufficientemente basso. Gioca a Ramino Online

Il Ramino | Le Regole | Apertura | Recuperare il Jolly | Calcolare il Punteggio

Top

 

K2 Casino - Giochi di Casino Online  

Sin dal suo lancio, circa 10 anni fa, K2 Casino ha riscosso il favore degli utenti per la sua grafica molto bella e innovativa, sia del sito che dell'ottimo software CGTV, che con gli ultimi giochi aggiunti, ha ormai oltre 100 giochi di casinò. K2 Casino, ti regala 20 €/$/£ senza alcun deposito per provare i suoi giochi e un Bonus del 300% fino a 1888 €/$/£ sul tuo primo deposito e punti fedeltà per ogni giocata, da convertire in crediti di gioco. Visita K2 Casino

Voto: ☻☻☻☻☻☻☻

Visita K2 Casino

Recensione Completa ►

Spin Palace Casino - Casino Online  

Al Casinò Spin Palace i giocatori possono giocare gratis registrando un conto ‘Ospite’ prima di registrarsi con un account ‘Reale’ dove possono usufruire di €1000 bonus gratis. Oltre 350 giochi incluse diverse variazioni di Slot, Video Poker, Blackjack, Roulette, Craps, Baccarat e svariati Jackpots Progressivi (che regolarmente superano €1.000.000!) con una percentuale media di vincita su tutti i giochi del 97.62%. Visita Casinò Spin Palace

Voto: ☻☻☻☻☻☻☻

Visita Spin Palace

Recensione Completa ►

I Migliori Casino Online testati dal nostro staff

Gaming Club Casino - Casino Online

Iscriviti alla Newsletter Clicca Qui

Ramino, Scala 40, Giochi di Carte

Top 5 Casino Online

Europa Casino Online Bonus

Europa Casino

Bonus € 2400

Sito - Recensione

Bet 365 - Casino, Bingo, Sports Betting, Poker

Casino Bet365

Bonus €200

Sito - Recensione

888 Casino on net Giochi di Casino Online

888 Casino on net

Bonus €100

Sito - Recensione

Jackpot City Casino - Casino Online

Jackpot Casino

Bonus €500

Sito - Recensione

K2 Casino - Giochi di Casino Online

K2 Casino

Bonus € 1888

Sito - Recensione

I Migliori Casino Online

Casino Treasure Giochi di Casino Online

Casinò Sicuri Consigliati

 

MicroGaming

 

Playtech Casino

 
 

All Jackpots Giochi di Casino Online

 

Williamhill Casino Online con licenza Italiana aams

 

Rummy Royal - Ramino, Scala 40, Burraco Online

 
 

♥ ♦ ♣ ♠  Torna su   ♥ ♦ ♣ ♠

 

Copyright@ 1998 - 2010 Casino Spider Tutti i diritti riservati. Vietato l'uso del Portale ai minori di anni 18. Mappa del Sito - Contatti